Come Configurare NO-IP per Accedere da Remoto

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Come Configurare NO-IP per Accedere da Remoto

Messaggio Da Pietro il Ven 11 Mag 2012, 18:54

Partire per un lungo viaggio e non poter portare con sè il potente computer di casa è davvero un peccato. Per fortuna Windows dispone della funzione di connessione desktop remoto grazie alla quale possiamo prendere il pieno controllo di un PC connesso alla rete. Ovunque ci troviamo, infatti, basta recarsi in un internet point o accedere ad internet con il notebook per collegarci al computer di casa. In quest’articolo vedremo come configurare il PC con il servizio NO-IP DUC, in modo che esso, una volta lasciato accesso e connesso all’ADSL, sia sempre raggiungibile on-line, anche in caso di riavvii improvvisi della connessione o del sistema operativo.
COME CONFIGURARE IL PC PER ACCEDERE IN REMOTO CON NO-IP


1. Se il nostro IP dovesse cambiare…ci pensa NO-IP.com



1. Andiamo sul sito www.no-ip.com digitiamo la nostra e-mail e clicchiamo sul link Sign up Now!. Nella schermata seguente completiamo i campi e confermiamo con il pulsante I Accept, create my account posto in basso. Riceveremo una e-mail: clicchiamo sul link riportato sotto To active your account please click the folowing URL per attivare il servizio.



2. Un Host tutto nostro



2. Si aprirà una pagina di conferma. clicchiamo su Login, inseriamo e-mail e password scelti e clicchiamo nuovamente Login. Nella schermata successiva clicchiamo Add Host,inseriamo l’Hostname (cioè diamo un nome al PC), annotiamo il dominio riportato subito dopo e lasciamo inalterato il resto. Clicchiamo Create Host a fondo pagina.



3. Un software per raggiungere sempre il nostro PC



3. Per risalire all’IP del nostro PC e raggiungerlo con il desktop remoto scarichiamo NO-IP DUC al seguente indirizzo. Installiamolo e inseriamo Username e Password dell’account Noip.com. Nella sezione Host mettiamo il segno di spunta al nostro URL NO-IP. In questo modo, se l’IP del computer di casa dovesse cambiare il link scelto per l’host
(pincopalino.malware-site.www) verrebbe automaticamente aggiornato con il nuovo IP.



4. Un avvio provvidenziale



4. Se il PC di casa dovesse riavviarsi,dobbiamo fare in modo che NO-IP DUC si esegua in automatico con Windows, altrimenti non potrebbe fornirci il nuovo IP. Pertanto, dall’interfaccia principale clicchiamo su Options e abilitiamo Run on StartUp nel tab Standard.



5. Proviamo l’accesso remoto



5. Prima di partire per le vacanze, verifichiamo di aver ben configurato il servizio NO-IP. Pertanto, andiamo nel menu Start o nel menu Esegui, scriviamo il comando cmd e dal prompt del DOS digitiamo la stringa ping (http://pincopallino.malware-site.www (l’host del nostro PC). Tra parentesi quadre leggeremo il nuovo indirizzo IP del PC.



6. In caso di riavvio, effettuiamo il login automatico



6. Premiamo la combinazione di tasti Windows + R, dal menu Esegui digitiamo regedit e premiamo OK. Andiamo in HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftEindows NTCurrentVersionWinlogon, clicchiamo col tasto destro sulla chiave AutoAdminLogon e selezioniamo Modifica. Inseriamo in Dati Valore 1 e diamo OK. Creiamo quindi un Nuovo/Valore Stringa nominandolo DefaultPassword e assegnamo come valore la password del nostro account di sistema.
NOTA: Nel caso la stringa AutoAdminLogon e DefaultPassword non fossero presenti creiamoli cliccando col tasto destro in una zona vuota a destra e scegliamo NuovoValore Stringa.



7. Il PC si connette da solo alla rete



7. Verifichiamo la presenza delle sottochiavi DefaultUserName, con il nome dell’account, e DefaultDomainName, con il nome del PC. Apriamo il menu Start e nella casella di ricerca o nel menu Esegui digitiamo shell:Startup seguito da Invio per aprire la cartella Esecuzione Automatica. Riduciamo momentaneamente la finestra a icona, portiamoci nel menu Start e nella casella di ricerca o nel menu Esegui digitiamo shell:ConnectionsFolder per aprire la directory connessioni di rete.
NOTA: Nel caso le stringhe DefaultUserName e DefaultDomainName non fossero presenti creiamole cliccando col tasto destro in una zona vuota a destra e scegliamo NuovoValore Stringa.



8. Autorizziamo l’accesso al sistema



8. Selezioniamo col tasto sinistro del mouse l’icona della connessione internet e trasciniamola nella cartella Esecuzione Automatica aperta al passo precedente. Premiamo contemporaneamente i tasti Windows + Pausa e dalla finestra Proprietà di Sistema clicchiamo sul collegamento Impostazioni di Connessione Remota. Nella finestra successiva spuntiamo l’opzione Consenti connessioni di assistenza remota al computer e confermiamo con Applica/OK.
NOTA: Per Windows XP da Start/Impostazioni/Pannello di Controllo/Sistema clicchiamo su Connessione Remota e spuntiamo la stessa opzione.



9. Porte aperte al router



9. Se il nostro computer di casa è connesso ad internet tramite un router, è necessario rendere accessibile la porta 3389.
In caso contrario, dall’esterno non riusciremo a connetterci al PC da controllare con la funzione di connessione desktop remoto. Per fare ciò accediamo al software di configurazione del router e inseriamo l’apposita regola che permette il passaggio dei dati attraverso la porta 3389.



10. Connettiamoci al PC di casa



10. Ovunque ci troviamo, utilizzando un notebook o un computer desktop connesso ad internet, per collegarci al nostro PC andiamo apriamo il menu Start e nella casella di ricerca o nel menu Esegui digitiamo mstsc.exe seguito da Invio. Nella schermata che appare digitiamo l’Hostname del PC di casa (http://pincopallino.malware-site.www), clicchiamo cu Connetti e attendiamo la schermata di Logon di Windows. Inseriamo Username (nome del compter) e Password del vostro account utente e clicchiamo OK.



IN CASO DI PROBLEMI CONFIGURIAMO IL FIREWALL


Se viene visualizzato un errore durante i tentativi di connessione remota dal notebook al PC di casa, potrebbe essere dovuto ad una errata configurazione del firewall di windows o del firewall software in vostro possesso. Nel primo caso andiamo nel Pannello di Controllo/Sistema e Sicurezza, clicchiamo sull’icona Windows Firewall e sul collegamento Impostazioni Avanzate. Clicchiamo Regole connessioni in entrata, scorriamo la lista fino ad individuare Assistenza Remota e con un clic destro selezioniamo Abilita Regola. Per il Firewall software fate riferimento al manuale fornito durante l’installazione.


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