Android: scoperto un pericoloso malware che intercetta SMS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Android: scoperto un pericoloso malware che intercetta SMS

Messaggio Da °°ganger°° il Lun 27 Mag 2013, 01:17


Alcuni giorni fa un rapporto diffuso da Trend Micro ha messo in evidenza come la sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobili ha portato ad una crescita delle minacce informatiche su smartphone e tablet, in particolare con la diffusione di virus sulla piattaforma mobile Android, il sistema operativo mobile di Google che continua a crescere in tutto il mondo e considerato, per certi versi, il nuovo Windows.

Sfortunatamente la nascita di nuovi malware sempre più insidiosi per gli utenti Android è dimostrato da una recente scoperta di Dr. Web, nota azienda russa che si occupa da molti anni di sicurezza informatica, e che ha scovato un nuovo malware in grado di intercettare le comunicazioni degli utenti tramite sms.

Chiamato Android.Pincer.2.origin, questo virus può entrare in azione solo se scaricato e installato deliberatamente dagli utenti, che in pratica ricevono la richiesta di installazione di un certificato di sicurezza.

Non appena entra nel sistema, i creatori del malware hanno la possibilità di inviare una serie di comandi che permettono di controllare i messaggi in entrata, soprattutto per entrare in possesso di informazioni riservate, come modello del telefono, lingua del sistema ed una serie di altre informazioni che violano la privacy.

Grazie a questo virus, i malintenzionati hanno quindi la possibilità di leggere i messaggi ricevuti, compresi quelli relativi ai dati bancari, mettendo quindi in serio pericolo la sicurezza.

La notizia positiva è che questo malware è pensato maggiormente per attacchi mirati e non sembra essere stato diffuso come applicazione su Google Play, ma in compenso si tratta di una ulteriore dimostrazione di quanto stiano crescendo i pericoli anche su Android.



¸¸¸¸¸¸.·´¯)ganger(¯`·.¸¸¸¸¸¸
avatar
°°ganger°°
»T®usted«
»T®usted«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 774
Punti : 34558
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 04.05.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum