Addio Canone Rai, arriva la tassa sui media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Addio Canone Rai, arriva la tassa sui media

Messaggio Da THE_HUNTER il Ven 02 Ago 2013, 02:04

Addio Canone Rai, arriva la tassa sui media

Il viceministro allo Sviluppo Economico Antonio Catricalà ha proposto l'eliminazione del Canone Rai in favore di una nuova tassa "familiare" sui media digitali.

Il Canone Rai potrebbe presto sparire: la proposta è del del viceministro allo Sviluppo Economico Antonio Catricalà che cerca di seguire una linea europea dove ci si sposta da una tassa di possesso legato all’apparecchio televisivo per muoversi verso un’imposta generale sui media, una tassa a connotazione familiare che raggruppa tutti gli apparecchi atti a ricevere segnali di ogni tipo, via satellite, via etere o in streaming.

La tassa di possesso di un apparecchio radio televisivo, l’odiato Canone Rai, è in assoluto la tassa con il più alto livello di evasione anche se va detto che in Italia siamo quelli che pagano di meno rispetto agli altri paesi europei (ma anche la qualità del servizio non è paragonabile).

Il problema più grande riguarda però i pagamenti: mantenere un servizio pubblico come la Rai costa e la qualità è legata anche ai fondi a disposizione. Se tutti pagassero il canone Rai sicuramente ci sarebbero più fondi per investimenti, programmi e anche evoluzioni dal punto di vista tecnologico, se il livello di evasione si mantiene altissimo l’unico modo per contenere i costi è tagliare, e i tagli spesso si ripercuotono sulla qualità.

Ecco perché prima di eliminare il canone si deve trovare una soluzione all’evasione, inserendo il pagamento del canone nella bolletta elettrica oppure, come tutte le altre tasse, trasferendo i fondi direttamente dal bilancio statale (che nel caso italiano però non gode di ottima salute).


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

avatar
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 1225
Età : 46
Località : Around the world
Punti : 138573
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum