Scuola digitale: graduale passaggio agli e-book

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scuola digitale: graduale passaggio agli e-book

Messaggio Da THE_HUNTER il Ven 04 Ott 2013, 09:34


Secondo quanto promesso dalla ministra dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza dall’anno scolastico 2014/2015 si potranno adottare i libri in versione elettronica. Dal ministero annunciano un “passaggio storico” alla scuola digitale. Dopo lo slittamento degli anni passati il passaggio arriverà, sembra, in maniera graduale.

Così spiega la nota della ministra Carrozza:

“Credo che il libro digitale possa rappresentare una grande opportunità di crescita e progresso per la nostra scuola se sarà vissuto in modo aperto e progressivo da tutti gli attori del sistema scolastico“.

Dall’anno scolastico 2014/2015, i collegi dei docenti, “limitatamente alle nuove adozioni” potranno scegliere libri nelle versioni elettronica o mista. Nelle prime classi della secondaria di primo grado e nelle prime e terze della secondaria di secondo grado, “i tetti di spesa saranno ridotti del 10 per cento laddove i libri richiesti saranno in versione mista (in parte digitali, in parte cartacei)”.

Il percorso elaborato dal ministero prevede anche alcune linee guida sull’accessibilità dei testi attraverso un’ampia gamma di dispositivi elettronici (tablet, PC e LIM o lavagne interattive).

Il ministero lascerà ampia libertà di acquisto da vari produttori, visto che non ancora è chiaro se la spesa dei dispositivi peserà o meno sulle famiglie.

I software dovranno essere “aperti e interoperabili, fruibili con la stessa qualità, cioè, su tutti i supporti elettronici, dai computer ai tablet, in commercio per lasciare libertà di scelta alle famiglie e ai docenti nell’acquisto”.

Se invece i docenti decideranno di adottare solo libri digitali il tetto di spesa “sarà ridotto del 30%. Le riduzioni si applicheranno progressivamente alle classi successive”.

[Fonte: Itespresso.it]


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

avatar
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 1225
Età : 46
Località : Around the world
Punti : 138573
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum