¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Influenza, ecco l'epidemia

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Influenza, ecco l'epidemia Empty Influenza, ecco l'epidemia

Messaggio Da THE_HUNTER Gio 09 Gen 2014, 18:13

Arriva l'influenza. Gli ospedali sono già intasati. Ecco i consigli da seguire, per sapere quando è utile andare dal medico.


Influenza, ecco l'epidemia Influenza-archivio-624x300
ROMA- Con il rapido aumento dei casi di influenza negli ultimi giorni, e l'inizio dell'epidemia vera e propria, negli ospedali molti Pronto soccorso sono già in difficoltà segnalando, in media, un +20-30% di accessi nelle ultime due settimane. A rilevarlo è Giorgio Carbone, past president della Società italiana di medicina di emergenza-urgenza (Simeu). ''Negli ultimi giorni - spiega Carbone - si sta già registrando una media, dal nord al sud dell'Italia, del +20-30% di accessi nei Pronto soccorso a causa della sindrome influenzale e patologie collegate. Ciò sta determinando difficoltà in molti ospedali, con un conseguente ritardo dei ricoveri e lunghe attese in barella per i pazienti''.

In prevalenza, sottolinea, a recarsi in Pronto soccorso sono le persone più anziane, 'complice' anche la difficoltà, nei giorni delle festività natalizie, a reperire i medici di famiglia. Particolarmente pesanti, segnala l'esperto, le conseguenze dell'intasamento in alcuni Pronto soccorso: ''A Torino - afferma - all'ospedale Maria Vittoria sono terminate le coperte e al San Giovanni Bosco i pazienti, stanchi dell'attesa e chiedendo di essere visitati, hanno addirittura sfondato le porte del Pronto soccorso''. Si segnalano anche ritardi nei ricoveri: Come conseguenza del 'super-afflusso' nei Pronto soccorso, ''in alcuni ospedali romani, ad esempio - sottolinea Carbone - pazienti hanno atteso fino a 5 giorni in barella prima di essere ricoverati''. In vista del previsto ulteriore aumento dei casi di influenza, l'invito degli esperti è dunque quello a non intasare inutilmente gli ospedali: ''E' importante recarsi al Pronto soccorso - rileva Fabrizio Pregliasco, del dipartimento di Scienze Biomediche dell'Universita' di Milano - solo in presenza di evidenti difficoltà respiratorie o in casi particolari. In generale, soprattutto nel caso dei bambini, il consiglio è quello di utilizzare farmaci sintomatici di automedicazione per tenere sotto controllo la febbre e seguire l'andamento nei successivi 2-3 giorni. Se non ci sono miglioramenti - conclude - rivolgersi al medico o al pediatra''.

(Fonte ANSA)


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

THE_HUNTER
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschio
Numero di messaggi : 1284
Età : 53
Località : Around the world
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.