¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

R.C. auto,novita' per il breve e prossimo futuro

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

R.C. auto,novita' per il breve e prossimo futuro Empty R.C. auto,novita' per il breve e prossimo futuro

Messaggio Da THE_HUNTER Sab 25 Gen 2014, 19:56

Due anticipazioni riguardanti l'assicurazione dell'auto,una che entrera' in vigore entro breve,l'altra il prossimo anno.Maggiori dettagli sotto....

Dal 15 febbraio entra in vigore un meccanismo che non lascerà scampo alle cosiddette auto fantasma

Circolare sprovvisti di regolare RCAuto diverrà impossibile a partire dal prossimo 15 febbraio. Quantomeno in autostrada e nei centri storici, visto che i sistemi di rilevamento già presenti sulle nostre strade (Tutor, ZTL, Telepass o sorpassometri) potranno, grazie ad un emendamento al decreto Destinazione Italia a firma Pd, rilevare automaticamente i dati dell'autovettura e di metterli in relazione con il data base delle auto non assicurate.

IL WEB SERVICE - E' stato appositamente creato un web service, una piattaforma della Motorizzazione Civile, per raccogliere in tempo reale i dati delle autovetture non coperte da assicurazione. Le polizia stradale può ovviamente accedervi in qualsiasi momento e muoversi di conseguenza, predisponendo controlli impensabili fino a qualche tempo fa. Il progetto è in elaborazione da tempo, ma per renderlo realmente realizzabile è stato necessario modificare diverse leggi, creare un archivio di auto non assicurate e gestire in tempo reale l'immensa mole di dati per arrivare a contestazioni immediate. Le quali, secondo i dati più recenti, potrebbero interessare al momento circa 3,8 milioni di veicoli che nel nostro Paese circolano senza polizza.

LE SANZIONI - Le sanzioni previste per chi verrà sorpreso a circolare senza assicurazione possono essere pesanti: si va da 841 a 3.366 euro di multa. E' inoltre previsto il sequestro del veicolo,che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi.

COME RISPARMIARE - Esistono diversi modi per risparmiare sulla Rc auto senza correre i rischi appena elencati:
- Cambiare compagnia: Il primo e più immediato è quello di essere sempre pronti a cambiare compagnia alla ricerca dei prezzi più convenienti. Lo rileva un'indagine della rivista Soldi&Diritti sui costi dell'assicurazione auto nelle principali città italiane. Per alleggerire il costo della polizza l'automobilista deve farsi "contraente attivo" e andare a caccia delle offerte più convenienti presenti sul mercato. Un'operazione che dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere facilitata dal multi-preventivo (di 3 compagnie diverse) che ora gli assicuratori sono tenuti a consegnare al cliente prima della sottoscrizione.

------------------------------------------------------------------------

Rc auto, tagliando addio: arriva il chip antitruffa. Come funziona.




Un chip antitruffa da applicare al parabrezza sostituirà entro ottobre 2015 il vecchio tagliando cartaceo dell'assicurazione auto. La speranza è che il calo di frodi imputabili ai falsi tagliandi possa far calare parallelamente anche i prezzi delle polizze, visto che da anni le compagnie indicano proprio nelle truffe la principale causa dei continui rincari sui preventivi.


COME FUNZIONA IL CHIP ANTITRUFFA
Si tratterà probabilmente di un dispositivo simile alle placche antitaccheggio in uso presso negozi e supermercati, dotato in questo caso di un microchip a radiofrequenza, che potrà essere "letto" da strumenti appositi, in dotazione alle forze di polizia e controllo stradale.
Ma non solo. Come già avviene in altri Paesi, basteranno autovelox, postazioni fisse per il controllo delle zone a traffico limitato, "occhi elettronici" e tutor presenti sulle autostrade perché il microchip anti-furbetti sia individuato. Il chip sarà collegato ad una banca dati accessibile immediatamente dalle forze dell’ordine, che, attraverso un controllo incrociato con i numeri di targa potranno sapere in tempo reale se il veicolo in questione è effettivamente coperto da una polizza assicurativa. Sarranno così automaticamente avviate le eventuali procedure di sanzionamento, come già avviene per le infrazioni sui limiti di velocità o gli accessi alle ZTL.


I nuovi sistemi elettronici o telematici che sostituiranno l'attuale contrassegno cartaceo saranno collegati ad una banca dati istituita presso la direzione generale per la Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ''sarà alimentata in tempo reale'', all'atto cioè del rilascio del certificato o della cessazione, precisa il regolamento emanato dal ministero dello Sviluppo economico, ''dalle imprese di assicurazione, direttamente o, ferma restando la loro responsabilità'', tramite loro intermediari.

Tale trasferimento di dati avverrà attraverso ''collegamento web ed idonee interfacce messe a disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti''. ''Le informazioni relative alla copertura assicurativa - precisa il regolamento - sono rese disponibili mediante l'accesso telematico gratuito alla banca dati da parte di chiunque ne abbia interesse''. I dati raccolti potranno quindi essere utilizzati per controlli incrociati telematici tra le banche dati delle targhe dei veicoli e quelle delle polizze assicurative, utilizzando anche i dispositivi o mezzi tecnici in dotazione alla Polizia Stradale per il rilevamento a distanza delle violazioni del Codice della strada.

ACI: 4 MLN DI VEICOLI SENZA ASSICURAZIONE
L' Aci stima che in Italia circolino 4 milioni di veicoli senza assicurazione, pari a l'8% del parco circolante.
I dati, presentati in apertura della 67a Conferenza del Traffico e della Circolazione organizzata da ACI a Roma, sono frutto di un rilevamento parziale, ma ritenuto embelmatico. Le cifre sono il risultato di una proiezione dell’Aci sulla base di una rilevazione condotta incrociando in tempo reale i dati PRA-ANIA dei 41.825 veicoli che nella settimana dal 24 al 30 ottobre 2012 hanno generato 190.391 passaggi registrati dalle telecamere nelle zone a traffico limitato della Capitale.
Dai rilevamenti è stato accertato che il 9% delle auto e il 15% dei motocicli in transito erano senza assicurazione, come il 17% degli autoveicoli promiscui, il 4% degli autocarri e il 2% di autobus e pullman. Spiccano inoltre l’83% degli escavatori/macchine da lavoro e il 66% delle microcar, anche se questi ultimi dati si basano su un campione molto esiguo.
(quifinanza.it)


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

THE_HUNTER
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschio
Numero di messaggi : 1284
Età : 53
Località : Around the world
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.