Ultra HD, Rai-Vaticano: il primo film in 4K sarà la vita di San Francesco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ultra HD, Rai-Vaticano: il primo film in 4K sarà la vita di San Francesco

Messaggio Da THE_HUNTER il Mer 11 Giu 2014, 10:11



A Lucca, in occasione del Forum europeo digitale, il grande annuncio: il Centro Televisivo Vaticano e Rai Strategie Tecnologiche lavoreranno insieme a un film in 4K sulla vita di San Francesco. La regia sarà affidata a monsignor Dario Edoardo Viganò.

L'Ultra Alta Definizione grande protagonista a Lucca 2014, nell'ambito degli eventi programmati da Fame, HD Forum Italia e Comunicare Digitale.

La notizia che ha fatto più scalpore è sicuramente quella che riguarda la prossima uscita di un film in Ultra HD (4K) sulla vita di San Francesco, che sarà realizzata dal Centro Televisivo Vaticano e da Rai Strategie Tecnologiche.

Dopo il grande successo dell'impiego del 4K per la storica diretta globale della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, ma anche del docufilm "Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano", interamente girato in Ultra HD, realizzato da Rai Strategie Tecnologiche ed Eutelsat, la produzione in questa tecnologica entra in fase di decollo.

La regia del film in 4K sulla vita del Santo è stata affidata direttore generale del Centro Televisivo Vaticano, monsignor Dario Edoardo Viganò, è andrà in onda sulla Rai.

Viganò ha accolto con favore il progetto di Rai Strategie Tecnologiche e, in occasione del Forum europeo digitale a Lucca, ha dichiarato all'Adnkronos che "L'idea di potermi misurare con una regia in 4K è una sfida che per me significa anche mettere alla prova le competenze di analisi testuale audiovisiva che, per anni, ho messo in campo in università e provare la resistenza dell'approccio teorico alla regia".

"L'idea di San Francesco - spiega Viganò - nasce perché è un uomo itinerante, ha uno stile esodico e perché è l'uomo del dialogo, pensiamo al mondo musulmano. Due tratti dell'attuale pontificato".

Anche nel corso del suo intervento al Forum di Lucca, Viganò è tornato sull'importanza dell'uso delle alte tecnologie per gli eventi mediatici del Vaticano, in occasione della canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

''Abbiamo voluto creare un evento spettacolare facendo ben tre produzioni in HD, 3D e 4K, usando 9 satelliti di Eutelsat a supporto di un evento che era planetario'', ha ricordato Viganò.

"Gli storici della Chiesa - ha spiegato ancora Viganò - non scriveranno più solo documenti cartacei ma, in questo modo, useranno questi straordinari documenti in 4K che rappresentano la tecnologia del futuro garantendo una fruizione immersiva".

Le dichiarazioni di Viganò sono state rilasciate proprio nel giorno della proiezione al Forum europeo digitale di Lucca del primo film Ultra HD/4K realizzato da Rai Strategie Tecnologiche ed Eutelsat dal titolo 'Roma, Napoli, Venezia... in un crescendo rossiniano'.

A Lucca Eutelsat ha anche presentato per la prima volta al pubblico italiano una demo del suo nuovo canale in Ultra HD lanciato nei giorni scorsi su HOT BIRD.

Raffaella Natale


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

avatar
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 1225
Età : 46
Località : Around the world
Punti : 137973
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum