Addio ricetta rossa: Arriva il nuovo metodo per prendere i farmaci col ticket. Ecco come fare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Addio ricetta rossa: Arriva il nuovo metodo per prendere i farmaci col ticket. Ecco come fare

Messaggio Da THE_HUNTER il Lun 22 Set 2014, 12:02


Come annunciato, l’1 settembre è stato il giorno della rivoluzione della sanità in molte regioni italiane, iniziando dal Nord, e man mano in questi giorni scendendo verso il Sud.  Si dice quindi addio alla ricetta rossa. 
“Ricette rosse”, i fogliettini codificati attraverso i quali i medici di base fino ad oggi hanno prescritto visite e farmaci hano iniziato il percorso che li porterà in soffitta. A imporre il cambiamento il cosiddetto percorso di “dematerializzazione” e digitalizzazione delle prescrizioni realizzato in seno al progetto Fascicolo Sanitario Elettronico regionale per snellire e rendere più controllabile il percorso di cura .
Al posto della vecchia ricetta, i cittadini hanno ricevuto un promemoria stampato su carta bianca con il quale recarsi in farmacia e ritirare il farmaco prescritto. Tutto grazie ad un collegamento telematico tra medici, azienda socio-sanitaria di riferimento, farmacie, Regione e Ministero dell’Economia. Un sistema che, in linea con le norme regionali e nazionali in materia, offre soprattutto un’occasione per migliorare il servizio direttamente al cittadino e tenere sotto controllo l’attività dei medici e la cartella clinca digitale del paziente, sapendo così le cure a cui è stato sottoposto ed eventuali problematiche. Un modo anche per evidenziare possibili discordanze nelle prestazioni sanitarie o nella prescrizione di farmaci. Tutto ciò è possibile grazie alla messa in rete dei medici di medicina generale (3.332) e dei pediatri di libera scelta (580): oggi il 98% dei medici risulta collegato in rete ed inviante la ricetta dematerializzata.
Il progetto. La dematerializzazione sarà successivamente estesa alle prescrizioni specialistiche erogate dai medici delle aziende. Il processo di digitalizzazione sarà chiuso completamente dal 2015 quando la ricetta rossa scomparirà del tutto e al cittadino basterà recarsi in farmacia con la propria tessera sanitaria per ricevere il farmaco prescritto.


retenews24


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

avatar
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 1225
Età : 46
Località : Around the world
Punti : 138243
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum