¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiamate vocali su WhatsApp, occhio alle truffe

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Chiamate vocali su WhatsApp, occhio alle truffe Empty Chiamate vocali su WhatsApp, occhio alle truffe

Messaggio Da THE_HUNTER Lun 30 Mar 2015, 21:30

Chiamate vocali su WhatsApp, occhio alle truffe 1701989101_1401194885




La chiamata vocale su WhatsApp sta arrivando, ma circolano falsi messaggi di attivazione con un link. Cliccando si va su un sito pericoloso e si rischia l'abbonamento a costosi e inutili servizi premium.


WhatsApp ha reso disponibile per qualche ora la possibilità di fare chiamate vocali tramite il proprio servizio VoIP, e proprio in questi giorni molti utenti stanno attivando la novità. Purtroppo però c'è qualcuno che ne sta approfittando, mandando falsi messaggi di attivazione.

La chiamata VoIP di WhatsApp infatti non è ancora ufficiale, ma chi ce l'ha poteva invitare altri ad attivarla semplicemente chiamando il contatto prescelto. Ora non è più possibile invitare altri chiamandoli, ma chi ha fatto in tempo ad attivare la funzione può continuare a usarla. Gli inviti quindi sono durati poche ore, ma la voce si è diffusa piuttosto in fretta, e insieme a essa arrivano anche i messaggi truffaldini.

Il messaggio invita ad attivare la chiamata via WhatsApp cliccando su un link ma si tratta di un'operazione di phishing. Cliccando si rischia di attivare servizi a pagamento indesiderati, un problema ancora irrisolto nonostante gli operatori telefonici italiani siano stati multati per 5,1 milioni di euro.


Codice:
Codice:
https://www.youtube.com/watch?v=1WZyQn2c-T4 

Paradossalmente tutti possono ricevere questo messaggio e cadere nella trappola, anche chi ha un iPhone e tecnicamente non può attivare la chiamata VoIP. Il sistema a inviti infatti funziona solo tra dispositivi Android, mentre chi ha iOS dovrà aspettare la disponibilità ufficiale del servizio, tra un paio di settimane.

Unica consolazione, al momento l'indirizzo URL incriminato ci risulta irraggiungibile (da desktop), ma nessuno ci assicura che non ne esistano altri. Il consiglio quindi è di non fidarsi se arrivano messaggi simili e cancellare immediatamente il messaggio senza cliccare sul link.




tomshw
THE_HUNTER
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschio
Numero di messaggi : 1284
Età : 53
Località : Around the world
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.