Velocità ADSL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Velocità ADSL

Messaggio Da °°ganger°° il Mar 18 Ago 2015, 19:22

Sospetti che la velocità della tua connessione Internet sia di gran lunga inferiore rispetto a quella dichiarata dal provider? Purtroppo non saresti il primo a cui accade una cosa del genere ma, non ti preoccupare, esiste un modo per scoprire subito tutta la verità.
Se vuoi fugare ogni dubbio riguardante la velocità ADSL non devi far altro che rivolgerti a uno dei tanti servizi che permettono di misurare le reali prestazioni della rete. Si tratta di siti Internet, quasi sempre gratuiti, che mettono momentaneamente “sotto stress” la connessione Internet per scoprire i suoi reali valori in download (cioè in fase di scaricamento), in upload (cioè in fase di caricamento) e i suoi tempi di latenza (ossia il tempo che viene impiegato dalla connessione per contattare una risorsa in remoto).
Coraggio! Chiudi tutte le applicazioni P2P, i download manager e qualsiasi altro software stia consumando attualmente la tua banda. Assicurati che nessuno dei dispositivi connessi alla rete wireless di casa stia eseguendo attività “pesanti” (es. streaming audio/video, download di applicazioni ecc.) e testa le reali potenzialità della tua connessione Internet seguendo le indicazioni che sto per darti. È facilissimo, vedrai.

SOS Tariffe


Se vuoi scoprire qual è la reale velocità ADSL della tua connessione, prova ad effettuare lo speed test di SOS Tariffe. Grazie ad esso, potrai sapere non solo se il servizio erogato dal tuo gestore rispecchia quanto previsto nel contratto di abbonamento ma potrai anche scoprire quale operatore offre la connessione ADSL più veloce nella tua zona. Come si usa? Nulla di più facile.
Innanzitutto, collegati alla pagina con il test e verifica che il servizio abbia rilevato correttamente il tuo provider attuale. In caso contrario, clicca sulla voce Non è il tuo operatore? e seleziona il nome corretto del gestore dall’elenco che compare sulla destra. Successivamente, digita il nome del tuo comune di residenza nell’apposito campo di testo, seleziona la velocità teorica della tua connessione (quella scritta sulla bolletta) dal menu a tendina Qual è la velocità nominale della tua ADSL? e clicca sul pulsante Prosegui per passare allo step successivo.
A questo punto, digita il tuo indirizzo email e l’attuale spesa mensile sostenuta per la connessione ADSL negli appositi campi di testo (le altre informazioni sono opzionali). Espandi il campo relativo alle condizioni di utilizzo del servizio, cliccando su clicca qui, e metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy. (Obbligatorio) per evitare la ricezione di email promozionali. Per finire, clicca sul pulsante Inizia lo speed test ed attendi che ti vengano mostrati i risultati del test.
Insieme ai risultati del test, ossia alla velocità effettiva in download e upload della tua connessione, SOSTariffe ti mostrerà una serie di offerte Internet casa di tutti i principali operatori italiani, le quali, potenzialmente, dovrebbero consentirti di avere una connessione più veloce pagando una bolletta più “leggera”.

OOKLA SpeedTest


Un altro servizio estremamente affidabile per valutare la velocità ADSL è SpeedTest di Ookla che può contare su una copertura mondiale basata su oltre 2.500 server. Funziona su qualsiasi browser e sistema operativo senza necessità di installare software aggiuntivi sul computer, basta avere il supporto a Flash Player abilitato.
Per misurare la velocità della tua connessione con SpeedTest, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante INIZIA TEST. In una manciata di secondi, saprai esattamente qual è la potenza della tua connessione in termini di download, upload e quanto misura il ping (ossia il tempo necessario a contattare una risorsa online).
Per impostazione predefinita, SpeedTest mostra i risultati dei test in Mbps (megabits). Per cambiare unità di misura, clicca sulla voce Impostazioni collocata in alto a destra e seleziona dal menu a tendina Misurazione velocità l’impostazione che più preferisci: megabits, megabytes, kilobits o kiobytes.
SpeedTest di Ookla è disponibile anche sotto forma di applicazione per iOS e Android. In questo modo, è possibile misurare la velocità ADSL anche da smartphone e tablet in maniera estremamente comoda e senza accendere il PC.
La app è totalmente gratuita e la puoi trovare facendo una semplice ricerca su App Store (iPhone/iPad), Google Play (Android) o Windows Store (Windows Phone). Il suo funzionamento è elementare, basta collegare il telefonino o il tablet alla rete Wi-Fi da misurare e pigiare sul pulsante per avviare il test.

Speed Test dei provider Internet


Molti provider Internet forniscono, tramite i propri siti ufficiali, degli strumenti che consentono di misura la velocità della connessione in tempo reale. Ecco alcuni esempi.

  • Se sei un utente TIM (ex Telecom Italia) puoi misurare la velocità della tua connessione collegandoti a questa pagina del sito Internet dell’operatore e cliccando sul pulsante Avvia il test. Il servizio è fornito da SpeedTest di OOKLA.
  • Se sei un utente Fastweb puoi verificare la velocità della tua connessione collegandoti alla sezione Abbonamento della tua MyFASTPage e consultando il box relativo alla velocità della linea. In alternativa il provider suggerisce di utilizzare SpeedTest di OOKLA.
  • Se hai sottoscritto un abbonamento ADSL con Tiscali, puoi misurare le performance della tua connessione collegandoti a questa pagina del sito Internet dell’operatore, digitando username password che ti sono stati forniti al momento dell’attivazione della linea e cliccando sul pulsante Accedi.
  • Se hai bisogno di misurare le prestazioni di una linea ADSL/fibra Vodafone, collegati a questa pagina del sito Internet dell’operatore e clicca sul pulsante Begin test. Il servizio è fornito da SpeedTest di OOKLA.
  • Infostrada non offre alcun strumento per la misurazione della velocità ADSL, quindi se sei cliente di questo provider utilizza uno degli strumenti di terze parti che ti ho suggerito in precedenza.

Ne.Me.Sys.


È doveroso sottolineare che tutti i test per misurare la velocità ADSL di cui ti ho appena parlato, compresi quelli ospitati sui siti Internet dei provider Internet, non hanno alcun valore legale.
Questo significa che puoi utilizzarli per valutare le prestazioni della tua connessione “in privato”, ma non puoi utilizzare i loro risultati pubblicamente per dimostrare eventuali inadempienze da parte del tuo provider (e quindi richiedere eventuali rimborsi, cessazioni del contratto e così via).
L’unico test riconosciuto ufficialmente in Italia è quello fornito da AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Si chiama Ne.Me.Sys. e a differenza degli altri speed test non funziona direttamente dal browser. Si tratta bensì di un software da scaricare e installare sul proprio PC.
Una volta installato sul computer,  Ne.Me.Sys. monitora saltuariamente le performance della connessione Internet e realizza un report che, in questo modo, mostra le prestazioni medie della rete. Va lasciato in funzione per almeno 48 ore.
Il software è completamente gratuito, tuttavia per scaricarlo occorre registrarsi. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.



¸¸¸¸¸¸.·´¯)ganger(¯`·.¸¸¸¸¸¸
avatar
°°ganger°°
»T®usted«
»T®usted«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 774
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 04.05.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum