Canone Rai 2017

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Canone Rai 2017

Messaggio Da THE_HUNTER il Dom 18 Dic 2016, 13:33

Canone Rai, rush finale per evitare di pagare nel 2017






Ancora pochi giorni per inviare, per posta, la dichiarazione per non pagare il canone Rai nel 2017 se non si possiede la tv. C'è tempo infatti, fino al 20 dicembre se si decide di utilizzare la raccomandata, per evitare l'addebito a gennaio e dover quindi presentare richiesta di rimborso. Possibile invece l'invio della dichiarazione fino al 31 utilizzando il web. In questo modo la comunicazione è in tempo reale e l'esenzione immediata.

Validità annuale contro gli evasori. Chi non possiede la tv deve inviare il modello ogni anno perché questa dichiarazione ha, appunto, validità per il solo anno in cui è stata presentata. Si tratta di una misura presa per scoraggiare gli evasori incalliti. La falsa autocertificazione, infatti, comporta sanzioni penali, per cui "costringere" i contribuenti a ripeterla ogni anno quanto meno rende la vita più difficile a chi non vuol pagare pur avendo la tv. Certo c'è anche chi è in buona fede, ma la strategia antievasori ha dato i suoi frutti: secondo i dati della fine di novembre, infatti, l'incasso finale del canone tv porterebbe superare i 2 miliardi di euro, con una percentuale di evasione stimata dall'Agenzia delle entrate al di sotto del 10%, quindi ampiamente inferiore rispetto al passato. Peraltro il prossimo anno il canone sarà più basso, passando da 100 a 90 euro, in rate bimestrali da 15 euro.

Tempi e modi per la comunicazione. Chi non ha la tv, come detto, deve presentare la dichiarazione entro il mese per evitare l'addebito da gennaio. Chi sceglie la raccomandata deve utilizzare un plico senza busta e allegare un documento d'identità valido, indirizzato a Sat - c.p.22 Torino. Altrimenti è possibile inviare la comunicazione per via telematica direttamente dal sito dell'Agenzia delle entrate se si è registrati, oppure tramite Caf. Possibile anche l'invio per posta certificata, ma solo per chi , oltre alla casella pec, possiede anche la firma digitale. La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it, Modello e informazioni si trovano sulla pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle entrate.

Se la dichiarazione si invia in ritardo. Chi salta la scadenza di fine anno può evitare di pagare il canone per l'intero 2017 presentando la dichiarazione entro il 31 gennaio 2017. Dovrà però chiedere il rimborso della prima rata, perché questo scatta in automatico sulla prima bolletta dell'anno. Chi invia la dichiarazione entro il 30 giugno, invece, dovrà pagare i primi sei mesi ma potrà essere esonerato nel secondo semestre. Infine chi presenta la dichiarazione dal 1° luglio in poi potrà essere esonerato dal canone solo per il 2018.

Chi attiva un'utenza ma non compra la tv. Chi attiva una nuova utenza elettrica per la prima volta nel corso dell'anno ma non compra la tv, non ha obbligo di pagare fin dalla prima bolletta. Per questo però è necessario presentare la dichiarazione entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della fornitura . In caso contrario l'esonero scatterà con le scadenze previste per chi presenta la dichiarazione di non possesso in ritardo.

Chi non deve ripetere la dichiarazione. Non si deve preoccupare di nulla, invece, chi ha inviato il modello all'Agenzia delle entrate per dichiarare altri dati, in quanto queste dichiarazioni queste non hanno scadenza. Quindi in particolare non deve rinnovare la dichiarazione chi l'ha presentata nel corso dell'anno per comunicare che il canone deve essere addebitatosull'utenza elettrica intestata ad altro componente della famiglia anagrafica. Allo stesso modo non deve ripresentare nessuna comunicazione chi è esente dal pagamento del canone per età e reddito ( over 75 con un reddito familiare annuo non superiore a 6.713 euro).

Fonte:Repubblica.it


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

avatar
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 1225
Età : 46
Località : Around the world
Punti : 138013
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum