Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV.

Messaggio Da °°))Gandy((°° il Mar 30 Ott 2018, 17:50

Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV. Cosa cambia sui televisori



La HbbTV Association, ente che gestisce la piattaforma interattiva per le TV di nuova generazione adottata anche in Italia, ha accolto tre nuovi membri, Sky, Google e Rai. Ecco cosa potrebbe succedere nei prossimi anni

Il consorzio HbbTV, l’ente che standardizza e promuove lo standard europeo per la TV interattiva ha sette nuove membri, tre due quali degni di nota. Si tratta di Google, Sky e Rai, i primi ovviamente a livello europeo mentre Rai per l’Italia. L’Hybrid Broadcast Broadband TV viene usato da anni in Europa: si stima che ci siano quasi 45 milioni di dispositivi che supportano il sistema in oltre 35 paesi, tuttavia l’Italia rappresenta una anomalia.

Da noi, fin dall’adozione del digitale terrestre, è stato scelta come piattaforma interattiva MHP, e solo negli ultimi anni è stato fatto un passo indietro per allinearci ad uno standard comune che semplificasse anche il lavoro di chi doveva produrre TV diversi per il nostro Paese. Ad oggi in Italia i servizi HbbTV sono praticamente inesistenti, come quasi inesistente è il supporto da parte dei televisori ai pochi servizi disponibili, ma le cose potrebbero cambiare presto. Il supporto allo standard da parte di Google, Rai e Sky è significativo, e se quella di Rai è una scelta scontata, non lo era affatto quella di BigG.

L’appoggio a HbbTV da parte di Google permetterà una maggiore integrazione di Android TV e HbbTV, risolvendo molto problematiche ai produttori che oggi devono integrare soluzioni loro per gestire i contenuti interattivi sui canali che li prevedono. Sony e Philips già lo fanno, ma con una integrazione diretta in Android TV faciliterebbe non poco l’accesso e la fruizione dei servizi veicolati via streaming. Anche Sky è una aggiunta importante: nonostante la pay TV stia diversificando la sua offerta che ormai è totalmente multipiattaforma l’HbbTV potrebbe rivelarsi utile per integrare nuovi servizi sui canali trasmessi via etere. Soprattutto in Italia, dove Sky sta trasmettendo anche sul digitale terrestre: molte funzioni offerte oggi dai decoder proprietari MySky potranno in futuro arrivare su tutti i decoder e su tutte le TV grazie a HbbTV.
[dday.it]


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.

avatar
°°))Gandy((°°
°°Fondatore e WebMaster°°
°°Fondatore e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 2705
Reputazione : 255
Data d'iscrizione : 04.05.08

http://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum