Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV. Empty Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV.

Messaggio Da °°))Gandy((°° il Mar 30 Ott 2018, 17:50

Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV. Cosa cambia sui televisori

Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV. I4n2jb

La HbbTV Association, ente che gestisce la piattaforma interattiva per le TV di nuova generazione adottata anche in Italia, ha accolto tre nuovi membri, Sky, Google e Rai. Ecco cosa potrebbe succedere nei prossimi anni

Il consorzio HbbTV, l’ente che standardizza e promuove lo standard europeo per la TV interattiva ha sette nuove membri, tre due quali degni di nota. Si tratta di Google, Sky e Rai, i primi ovviamente a livello europeo mentre Rai per l’Italia. L’Hybrid Broadcast Broadband TV viene usato da anni in Europa: si stima che ci siano quasi 45 milioni di dispositivi che supportano il sistema in oltre 35 paesi, tuttavia l’Italia rappresenta una anomalia.

Da noi, fin dall’adozione del digitale terrestre, è stato scelta come piattaforma interattiva MHP, e solo negli ultimi anni è stato fatto un passo indietro per allinearci ad uno standard comune che semplificasse anche il lavoro di chi doveva produrre TV diversi per il nostro Paese. Ad oggi in Italia i servizi HbbTV sono praticamente inesistenti, come quasi inesistente è il supporto da parte dei televisori ai pochi servizi disponibili, ma le cose potrebbero cambiare presto. Il supporto allo standard da parte di Google, Rai e Sky è significativo, e se quella di Rai è una scelta scontata, non lo era affatto quella di BigG.

L’appoggio a HbbTV da parte di Google permetterà una maggiore integrazione di Android TV e HbbTV, risolvendo molto problematiche ai produttori che oggi devono integrare soluzioni loro per gestire i contenuti interattivi sui canali che li prevedono. Sony e Philips già lo fanno, ma con una integrazione diretta in Android TV faciliterebbe non poco l’accesso e la fruizione dei servizi veicolati via streaming. Anche Sky è una aggiunta importante: nonostante la pay TV stia diversificando la sua offerta che ormai è totalmente multipiattaforma l’HbbTV potrebbe rivelarsi utile per integrare nuovi servizi sui canali trasmessi via etere. Soprattutto in Italia, dove Sky sta trasmettendo anche sul digitale terrestre: molte funzioni offerte oggi dai decoder proprietari MySky potranno in futuro arrivare su tutti i decoder e su tutte le TV grazie a HbbTV.
[dday.it]


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
Google, Sky e la RAI salgono a bordo di HbbTV. 2qnd1nd_jpg
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Fondatore e WebMaster°°
°°Fondatore e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 2761
Reputazione : 255
Data d'iscrizione : 04.05.08

http://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum