Progetto “case a 1 euro” «Vogliamo amo ripopolare il centro storico»

Andare in basso

160219

Messaggio 

Progetto “case a 1 euro” «Vogliamo amo ripopolare il centro storico»  Empty Progetto “case a 1 euro” «Vogliamo amo ripopolare il centro storico»




Potrebbe decollare a marzo 


Progetto “case a 1 euro” «Vogliamo amo ripopolare il centro storico» 
Resuttano. Il proggetto 'Case a 1 euro' approda anche a Resuttano, un’iniziativa che sta prendendo quota in molte zone d'Italia e per la quale anche il Comune di Resuttano ha detto si. Ad annunciario è stato il primo cittadino Rosario Carapezza, che ha svelato come l'amministrazione comunale ci Iavori già da qualche mese e che entro marzo si potrà avviare. L'intento è di contrastare l'abbandono di alcune aree. Con questa operazione si cerca di ripopolare deliziose zone che stanno diventando deserte, abbandonate dalla popolazione giovanile e spopolate a causa anche dei decessi di quella anziana. Una strategia di lungo respiro e attrattiva per chi cerca casa a basso costo.

Il progetto potrebbe dare una scossa al mercato immobiliare, facilitando l'accesso alle case di proprietàai giovani, per i quali Ia possibilità di poter accedere ad un mutuo è spesso di questi tempi un ostacolo insuperabile. L'idea è nata nel momento in cui alcune persone hanno ereditato vecchie abitazioni a cui non erano interessate, chiedendo al Comune di prenderle in carico. L'ente ha iniziato a fare la mappatura e il censimento, completando questa fase si predisporranno le procedure per provvedere già a marzo per le nuove assegnazioni. 

«L'intento è di aiutare quelle persone che vogliono disfarsi di un'abitazione e coloro che ne cercano una, afferma il sindaco Rosario Carapelza -. ll nostro obiettivo è sfruttare la centralità del paese, collocato al centro della Sicilia. Abbiamo la vicinanza dell'autostrada, arrivare a Resuttano è molto semplice. Speriamo di attirare anche investitori da fuori, che arriverebbero in un paese in cui si vive bene e si sta bene. Avviando questo percorso virtuoso potrebbero esserci opportunità di lavoro. l'inserimento di nuovi nuclei familiari e far aumentare Ia popolazione, dopo il forte decremento demografico degli ultimi anni». 

GANDOLFO MARIA PEPE 
Fonte la Sicilia del 15 febbraio 2019


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
Progetto “case a 1 euro” «Vogliamo amo ripopolare il centro storico»  2qnd1nd_jpg
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Fondatore e WebMaster°°
°°Fondatore e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 2751
Reputazione : 255
Data d'iscrizione : 04.05.08

http://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum