Il ponte sul torrente non è stato ricostruito

Andare in basso

030719

Messaggio 

Il ponte sul torrente non è stato ricostruito Empty Il ponte sul torrente non è stato ricostruito




Il ponte sul torrente non è stato ricostruito Cd42a81620ee529be45f0
RESUTTANO. Già dichiarato a rischio nel 2015, è crollato lo scorso qnno. E il by pass realizzato mostra vistose carenze
La Sicilia è la terra di Pirandello e di Sciascia, dei paradossi, ed a questa regola non sfugge la storia del ponte sul torrente Guardiola, sulla ex Consortile 22 che collega Resuttano con le frazioni di Monaco di Mezzo, Ciolino, Santa Nicola oltre ad altre frazioni minori. Nell’inverno tra il 2016 e il 2017, il torrente già a rischio crollo è stato chiuso definitivamente al transito; il primo divieto risale addirittura al 7 novembre 2015. Una strada lunga 5,450 chilometri e larga 5,80 metri. Tra la fine del 2015 e il 2017 tanti sopralluoghi tecnici e diversi incontri tra le amministrazioni comunali di Resuttano, Petralia Sottana, il Libero Consorzio di Palermo e la Protezione Civile.
Una strada vitale per i proprietari di terreni e gli imprenditori agricoli, una sessantina che hanno terre, aziende, attività e allevamenti in quelle zone, oltre alla presenza di uno dei più importanti e antichi agriturismi.
Constatato il reale pericolo di CROLLO era stato deciso di mettere in sicurezza il ponte e nel più breve tempo possibile. Nella primavera del 2017 dovevano essere realizzati i lavori. Una struttura di ferro, sul torrente Guardiola, retta da pali posati sulle fondazioni di cemento e diversi altri interventi di ripristino lungo il resto della strada. I primi crolli hanno reso impossibile l’intervento ed anche la somma che era stata stanziata, 350 mila euro, è andata persa. Adesso bisognerà fare un nuovo progetto ex novo, con i costi che lieviteranno, così come i tempi si dilateranno.
Fu decisa, come soluzione provvisoria, la creazione di un by pass per oltrepassare il ponte e consentire ai sessanta imprenditori agricoli di sopravvivere. Dal 2017 ad oggi, quello che doveva essere un passaggio provvisorio e studiato come soluzione temporanea di attraversamento, in sostituzione del ponte, è praticamente diventato definitivo. Quattordici mesi fa il ponte è completamente crollato, collassando su se stesso. Il by pass lo scorso inverno è stato trascinato via dalla potenza dell’acqua piovana e Ricostruito immediatamente, per evitare l’isolamento della zona. Della ricostruzione del ponte adesso non si parla più e tra gli imprenditori c’è la paura che tutto resti così come è. Ogni giorno passano da questa strada grandi camion per consegnare o ritirare merci. E il by pass mostra tutte le sue carenze.

Fonte "La Sicilia"
GANDOLFO MARIA PEPE


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
Il ponte sul torrente non è stato ricostruito 2qnd1nd_jpg
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Fondatore e WebMaster°°
°°Fondatore e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 2761
Reputazione : 255
Data d'iscrizione : 04.05.08

http://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum