L'Enciclopedia Treccani va online gratis

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'Enciclopedia Treccani va online gratis Empty L''Enciclopedia Treccani va online gratis

Messaggio Da THE_HUNTER il Dom 24 Mag 2009, 11:52

L'Enciclopedia Treccani va online gratis Internet_iconNella giornata di ieri è stato firmato un protocollo di intesa tra l'Amministratore Delegato dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, Francesco Tatò, e il Ministro per l'Innovazione, Renato Brunetta. Il progetto si propone di creare degli strumenti per la promozione e la divulgazione su Internet di contenuti culturali.

Uno degli obiettivi del piano e-Gov 2012 della Pubblica Amministrazione è quello di veicolare, traghettare, la lingua italiana e la conoscenza anche su Internet gratuitamente. In questo contesto rientra il protocollo di intesa firmato nella giornata di ieri tra il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e l'Enciclopedia Treccani, che prevede la disponibilità di contenuti didattici coperti da diritto d'autore e licenza "Creative Commons". L'accordo avrà una durata triennale e rinnovabile.
L'Enciclopedia Treccani va online gratis Treccani_online
Il materiale, sfogliabile, sarà archiviato su tre portali principali, Portale del Cittadino, Portale InnovaScuola, Portale Scuola, attraverso cui giovani e adulti internauti potranno consultare i documenti con facilità e diffondere il sapere a classi scolastiche o per approfondimento personale. La Treccani si impegna a pubblicare oltre 200.000 lemmi relativi all'Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti, all'Enciclopedia Treccani Trevolumi, al Treccani sinonimi e contrari, alla Piccola Treccani, al Dizionario Biografico degli italiani, al Vocabolario Treccani, ai Neologismi, all'Atlante storico Treccani.

Per promuovere la diffusione della lingua italiana i siti saranno collegati fra loro, garantendo ai visitatori un ventaglio più ampio e ricco di offerte, soluzioni e servizi multimediali. I giovani saranno coinvolti con concorsi e premi di varia natura.


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

THE_HUNTER
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschio
Numero di messaggi : 1240
Età : 48
Località : Around the world
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'Enciclopedia Treccani va online gratis Empty Re: L'Enciclopedia Treccani va online gratis

Messaggio Da THE_HUNTER il Lun 25 Mag 2009, 22:32

L'Enciclopedia Treccani va online gratis TreccaniIl governo italiano ha riferito che una delle enciclopedie italiane più famose, la Treccani, sarà liberamente fruibile online su due siti governativi. Si tratta di una collaborazione che tende a alzare il livello culturale dei contenuti online a scopo didattico, ma non solo

Il Ministro Renato Brunetta e Francesco Tatò Amministratore Delegato dell’Istituto della Enciclopedia Italiana hanno firmato un protocollo di intesa per la creazione di strumenti d’avanguardia e per la diffusione di contenuti di alto livello culturale direttamente online.

La Treccani sarà così disponibile gratuitamente sul Portale del Cittadino e sul Portale InnovaScuola andando agli indirizzi www.italia.gov.it e www.innovascuola.gov.it.

fonte: T.C.


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

THE_HUNTER
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschio
Numero di messaggi : 1240
Età : 48
Località : Around the world
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum