¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

La Rocca al vertice della “Don Stella”

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La Rocca al vertice della “Don Stella” Empty La Rocca al vertice della “Don Stella”

Messaggio Da °°))Gandy((°° il Mar 23 Giu 2020, 10:25

La Rocca al vertice della “Don Stella” 20c2fd84374545ce06a86
Un periodo di grandi cambiamenti per la Banca di Credito Cooperativo “Don Stella” di Resuttano. Cambiamenti epocali, a distanza di 121 anni (1899-1920) dalla fondazione. La prima novità riguarda il cambio ai vertici, con l’uscita di Antonino Maisano dopo oltre 46 anni. Assunto il primo gennaio del 1974, dall’1 giugno 1980 ne è stato il direttore fino al 31 maggio 2016 e dall’1 giugno di quell’anno fino a poche settimane fa è stato il presidente. Nuovo presidente, all’unanimità, è stato nominato Santo La Rocca. Cinquantacinque anni, sposato, con due figli, Santo La Rocca è diplomato perito agrario e svolge consulenze per servizi alle imprese agricole. Dal 2000 e per 18 anni (6 mandati consecutivi) è stato nel consiglio di amministrazione della Bcc “Don Stella”, requisito che lo ha portato ora ad essere il nuovo presidente. Una nomina arrivata per cooptazione e all’unanimità nel consiglio direttivo, dopo le dimissioni volontarie di Maisano. Con l’ex presidente si è dimesso pure Salvatore Cancilla, da componente del cda. La prossima assemblea dei soci, che si terrà il 26 giugno, con La Rocca candidato unico alla presidenza, delibererà i nuovi assetti. Un’assem - blea che avverrà in maniera particolare per via delle restrizioni imposte dal Covid 19, con la sola presenza dei componenti degli organi amministrativi e di controllo e senza la presenza fisica dei soci, che saranno rappresentati dall’avvocato Giovanna Battaglia. Il nuovo presidente avrà un compito gravoso fin da subito: portare a termine il progetto di fusione con la Banca di credito cooperativo “Toniolo” di San Cataldo che avverrà l’1 ottobre prossimo. L’iter che porterà alla fusione è già stato avviato, con la relativa istanza presentata alla Bce. Confluendo nella “Toniolo” la Bcc “Don Stella” metterà a fattore comune le proprie risorse e la propria tradizione mutualistica. In un mese arriverà la risposta della Banca Centrale Europea e a settembre verrà convocata l’assemblea straordinaria dei soci per la delibera di aggregazione. L’incorporazione arriva dopo l’adesione al gruppo Iccrea decisa nel 2018. “Per uno nato l’11 settembre come me – afferma il nuovo presidente Santo La Rocca – non possono che toccare compiti gravosi. La mia nomina è arrivata in un periodo che definire complicato è poco, tra cambio ai vertici, le novità della fusione e in era Covid 19: mi sono trovato praticamente l’Everest davanti ed io ai piedi della montagna. Grazie intanto al presidente uscente Antonino Maisano per quello che ha fatto, per come ha gestito la nostra banca che, se mi passate un’affermazione, la paragono ad una bella donna con una buona dote, per la prudenza, la serietà e gli ottimi risultati conseguiti. Per me è una gratificazione questa nomina e una responsabilità a non finire. Nel 2000, quando sono diventato amministratore, in Sicilia c’erano 47 Bcc, oggi ne sono rimaste 11 e la “Don Stella”è una di queste. Una banca che è stata sempre vicina al territorio; direi un gioiello per Resuttano. Io mi sono messo al servizio, farò il bene della nostra banca, portando avanti una gestione unitaria. Sulla fusione posso dire che l’iter è in corso, si farà l’1 ottobre ed è normale che una piccola banca confluisca in una grande realtà”. La Bcc “Don Stella”ha 367 soci e 8 dipendenti: il direttore Paolo Zangla, Antonino Bianco, Salvino Di Prima, Crocifissa Giunta, Giampiero Maisano, Giuseppa Randisi e i cassieri Andrea Farinella (un interinale il cui contratto scadrà il 26 giugno) e la neo assunta (dallo scorso 14 aprile) Antonella Greco. GANDOLFO MARIA PEPE
LA SICILIA del 17/06/2020

.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
La Rocca al vertice della “Don Stella” 2qnd1nd_jpg
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Fondatore e WebMaster°°
°°Fondatore e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 2988
Reputazione : 255

https://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso