¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

RESUTTANO. C’è chi abbandona sacchi di rifiuti e l’indignazione dei cittadini monta sui social

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RESUTTANO. C’è chi abbandona sacchi di rifiuti e l’indignazione dei cittadini monta sui social Empty RESUTTANO. C’è chi abbandona sacchi di rifiuti e l’indignazione dei cittadini monta sui social

Messaggio Da °°))Gandy((°° il Mar 01 Set 2020, 19:05

August 18, 2020

Zona del bevaio di Campannella da luogo di ritrovo dei giovani a discarica abusiva sotto le stelle
RESUTTANO. Contrada Ciampannella e il sua caratteristica abbevera mio, posto di incontro e di ntrovo per tanti giovani che vogliono osservare la natura o starsene tranquilli e soli per qualche momento, è situato a 3,5 chilometri dal centro abitato di Resuttano. Un vero e proprio luogo di esaltazione della natura, è stato in questi giorni più volte deturpato, diventando il luogo dell’abbandono dei rifiuti, sacchi di immondizia, contenenti quasi tutti piatti di plastica, bottiglie e rifiuti alimentari, in pratica i resti delle tante scampagnate e cene di questi giorni festivi.
Evidenti ed inqualificabili gesti di inciviltà quelli perpetrati a Ciampannella e che hanno fatto scattare l'allarme. Da un lato una raccolta differenziata che funziona bene in paese, con una media oramai stabilmente sopra il 70% e Resuttano che viene premiato dalla Regione Sicilia come uno dei comuni più virtuosi, il personale del servizio di raccolta che con grande sacri ficio & spirito di abnegazione lavora anche il 15 agosto. Dall‘altro lato c’è però ancora qualche incivile che preferisce abbandonare i rifiuti per strada. Uno scenario brutto da vedere, ma soprattutto brutto per l'amblente.
Tutto questo ha provocato sdegno ed indignazione tra i cittadini, che hanno sottolineato tale episodio, chiedendo l'intervento delle autorità e sanzioni per i trasgressori. Come sempre più spesso accade i social network sono diventati i luoghi di denuncia e di condanna. Parole quali vergogna e schifo sono state quelle più utilizzate per commentare le foto. Tutti chiedono maggiori controlli e sanzioni per debellare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.
L'abbandono di rifiuti è vietato dal testo unico ambientale (DLgs 152/06) e comporta violazioni di tipo amministrativo se il trasgressore è un privato cittadino, o penali, se a trasgredire è un'azienda. Le sanzioni amministrative variano da un minimo di 300 fino a 3000 euro nei casi più gravi, mentre nei casi penali le pene possono includere l'arresto fino a 2 anni e multe fino ad un massimo di 26.000 euro.
G. M. P. 


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
RESUTTANO. C’è chi abbandona sacchi di rifiuti e l’indignazione dei cittadini monta sui social 122
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Founder e WebMaster°°
°°Founder e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 3092
Reputazione : 261
Data d'iscrizione : 04.05.08

https://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.