¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Pc portatile ultraeconomico per la scuola di Brunetta

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Il Pc portatile ultraeconomico per la scuola di Brunetta Empty Il Pc portatile ultraeconomico per la scuola di Brunetta

Messaggio Da °°))Gandy((°° Mar 21 Apr 2009, 16:39

Costa solo 199 euro JumPC, il netbook destinato agli studenti che il ministro dell'Innovazione Renato Brunetta ha presentato oggi.
Conquisterà le scuole?

Sembrano ormai passati i tempi in cui le scuole avevano un'unica (e non sempre aggiornata) Aula computer da utilizzare per le lezioni di informatica, materia di cui a volte anche gli insegnanti possedevano una conoscenza piuttosto approssimativa.
Ora il Pc diventa un mezzo per realizzare una didattica rinnovata, all'interno di una scuola dove ogni bambino ha il proprio netbook dotato di software realizzato su misura.
È uno scenario di questo tipo quello dipinto dal Ministro dell'Innovazione Renato Brunetta alla presentazione dei risultati della sperimentazione A scuola con JumPC, un progetto avviato lo scorso settembre - in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico - in 5 istituti primari di Lazio, Piemonte e Sicilia.
Circa 150 studenti tra i 6 e i 12 anni e 15 insegnanti hanno sperimentato JumPC, un netbook realizzato da Olidata in collaborazione con Intel e la Fondazione Mondo Digitale.
Robusto, leggero (pesa meno di un chilo), con tastiera resistente ai liquidi e "accompagnato da un design amichevole" - come spiega il presidente di Olidata, Antonio Masenza - JumPC è dotato di programmi pensati per supportare l'insegnamento delle diverse materie, dall'italiano alla geografia, dalla matematica alle secienze fino all'inglese.
I bambini che hanno sperimentato l'uso del netbook a scuola hanno mostrato di poter imparare in fretta i programmi di videoscrittura, di creazione delle presentazioni e di navigazione in Internet, oltre a una buona padronanza dell'inglese e a miglioramenti sia nella velocità di scrittura che nel fare calcoli.
Il progetto A scuola con JumPC non resterà un caso isolato: "Nei prossimi semestri si estenderà a centinaia di migliaia di alunni delle scuole elementari, per poi arrivare a quelli delle medie e delle superiori" ha assicurato il ministro Brunetta.
I prezzi del netbook JumPC di Olidata partono da 199 euro (versione con Windows XP Home, processore Intel Celeron 900 MHz,Display 7", RAM 512 Mbyte DDR2, Hard Disk 2 Gbyte Nand Flash, Lan Wireless, Lan 10/100, 2 Speakers Stereo + Mic, 2 USB 2.0, Card Reader,Webcam) e vanno fino a 299 euro (stesse caratteristiche ma disco fisso da 30 Gbyte).


Il Pc portatile ultraeconomico per la scuola di Brunetta 010119-olidata_jumpc_scuola_brunetta
Fonte Zeusnews


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
Il Pc portatile ultraeconomico per la scuola di Brunetta 122
Un uomo che non commette errori è un uomo che non ha fatto mai nulla nella sua vita.
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Founder e WebMaster°°
°°Founder e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 3544
Reputazione : 267
Data d'iscrizione : 04.05.08

https://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.