¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni da un IP

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Informazioni da un IP Empty Informazioni da un IP

Messaggio Da °°))Gandy((°° Ven 25 Dic 2009, 00:45

Chiunque abbia installato per la prima volta un personal firewall sarà caduto nella tentazione di voler individuare in modo preciso i responsabili di eventuali scansioni delle proprie porte o tentativi di intrusione rilevati e memorizzati nei log del programma.

Prima di cominciare questa discussione, che divideremo in due articoli, è bene infrangere ogni aspettativa troppo positiva a riguardo. Non è assolutamente possibile per un comune utente della rete venire a conoscenza in modo legale della persona fisica o dell'utenza telefonica a cui è assegnato un indirizzo IP in un determinato istante. Solo la polizia postale e le forze dell'ordine possono accedere a tali dati che, per legge, vengono conservati dai provider per un certo periodo di tempo proprio per documentare eventuali abusi sulla rete.

Quali sono allora le informazioni a cui possiamo risalire a partire da un IP? Quali sono gli strumenti che ci permettono di farlo? Perché dovremmo voler risalire a tali informazioni?

I motivi per farlo possono essere vari.
Nel caso per esempio gli IP provengano dai log del proprio webserver, si possono catalogare tali dati a fine statistico in modo da avere informazioni più dettagliate sui visitatori.
Molte volte invece la sorgente può rivelarsi non propriamente amichevole: nel caso di tentativi ripetuti ed insistenti di violare un sistema gli IP conservati nei file di log di server o firewall possono essere analizzati per essere segnalati agli abuse delle reti o dei domini di appartenenza.
Non da ultimo mettiamoci la curiosità: gli strumenti di cui parleremo forniscono un metodo come un altro per scoprire sul campo la struttura e il funzionamento della grande rete.

Quelli che seguono sono alcuni semplici strumenti standard. Verranno descritti il loro funzionamento, le informazioni che ci permettono di ottenere e alcuni esempi chiarificatori.
Nella descrizione si è sempre cercato di utilizzare strumenti comunemente già disponibili sul pc oppure online. Questo non toglie che esistano programmi più sofisticati e forse più semplici da usare che racchiudono queste ed altre funzioni in modo integrato. Uno di questi è sicuramente l'ottimo VisualRoute, disponibile in versione shareware limitata a 30 giorni di prova, che permette anche la visualizzazione geografica degli host tramite una comoda cartina.


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
Informazioni da un IP 122
Un uomo che non commette errori è un uomo che non ha fatto mai nulla nella sua vita.
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Founder e WebMaster°°
°°Founder e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 3542
Reputazione : 267
Data d'iscrizione : 04.05.08

https://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.