¸¸¸¸¸¸.·´¯) Forum Amici di Resuttano (¯`·.¸¸¸¸¸¸
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scocciatori telefonici siete finiti, arriva la black-list

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Scocciatori telefonici siete finiti, arriva la black-list Empty Scocciatori telefonici siete finiti, arriva la black-list

Messaggio Da THE_HUNTER Mer 17 Nov 2010, 11:50

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato che dal 17 novembre si potrà chiedere l'iscrizione al registro pubblico delle opposizioni. In pratica le società di telemarketing non potranno contattare telefonicamente gli utenti che vi sono registrati.

Le telefonate commerciali purtroppo non rischiano l'estinzione, ma subiranno un duro colpo grazie al "registro pubblico delle opposizioni". Dal 17 novembre gli italiani potranno disporre finalmente di uno strumento di difesa nei confronti delle chiamate moleste. Potranno infatti iscriversi a un apposito registro che dovrebbe tenere lontani scocciatori di ogni genere: insomma il telemarketing sarà costretto a rispettare una black-list di consumatori.


"L'iscrizione al registro da parte degli abbonati preclude nei loro confronti qualsiasi trattamento per scopi pubblicitari o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'impiego del telefono, senza distinzione di settore di attività o di categoria merceologica", si legge nella nota del Ministero dello Sviluppo Economico. Si potrà aderire attraverso la compilazione di un modulo online, inviando un'e-mail, fax o chiamando gratuitamente il numero verde.

"[…] il trattamento dei dati è consentito nei confronti di chi non abbia esercitato il diritto di opposizione, con modalità semplificate e anche in via telematica, mediante l’iscrizione della numerazione della quale è intestatario in un Registro pubblico delle opposizioni", si legge nel comunicato ufficiale.

La novità rispetto al passato è sostanziale: le società di telemarketing dovranno obbligatoriamente iscriversi al servizio per essere costantemente aggiornate sulle scelte dei consumatori. Non sarà possibile in ogni caso contattare chi ha richiesto l'inserimento della propria numerazione nella black-list.

"Ciascun abbonato può chiedere al gestore che la numerazione della quale è intestatario, riportata negli elenchi telefonici sia iscritta nel registro gratuitamente, mediante compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro pubblico, chiamata ad un numero verde, invio di lettera raccomandata o fax al recapito del gestore o mediante posta elettronica", continua il documento.

"L'iscrizione di un abbonato nel registro non impedisce comunque il trattamento dei suoi dati per le predette finalità da parte di soggetti che li abbiano raccolti da fonti diverse dagli elenchi telefonici, nel rispetto del Codice della privacy".

La nuova normativa entrerà in vigore dal 2 febbraio 2011.

A questo punto volete sapere indirizzi mail, link per il documento online o numero Verde? Segreto di Stato. Il comunicato ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico non ne parla.

D.D'Elia


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

THE_HUNTER
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschio
Numero di messaggi : 1284
Età : 53
Località : Around the world
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.