Nuove minacce tramite SMS per gli utenti dei cellulari.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuove minacce tramite SMS per gli utenti dei cellulari.

Messaggio Da °°))Gandy((°° il Lun 04 Mag 2009, 10:54

SMS per truffe sui cellulari: basta inviarli per prenderne il controllo. Video lo dimostrano.

Una nuova minaccia per gli utenti dei cellulari. Come se non bastassero già le ripetute incursioni dei malintenzionati all’interno dei terminali mobili diffusi in tutto il mondo. A individuare un nuovo pericolo è stata la società specializzata in sicurezza in ambito mobile TrustDigital, che ha denominato la nuova tecnica di attacco con l’espressione Midnight Raid Attack.

Non una scelta causale, visto che si tratta di un attacco che rivela tutta la sua efficacia quando la vittima dorme. È proprio quando un ignaro utente si trova nelle braccia di Morfeo che un malintenzionato potrebbe inviare un messaggio di testo al cellulare della vittima, in grado di attivare in automatico il browser web installato nel telefonino e di dirigere il software di navigazione verso un sito contenente codice malevolo. A quel punto, sempre in automatico, il cellulare scarica detto codice malevolo, sottoforma di un file eseguibile che, una volta avviato, inizierà a sottrarre tutti i dati possibili contenuti nel telefonino.

TrustDigital ha individuato anche un altro tipo di attacco, effettuato sempre tramite SMS e ancora una volta destinato a rubare informazioni sensibili e riservate. In questo secondo caso, però, si sfrutta la connessione Wi-Fi attivata dallo smartphone preso di mira. Attraverso software dedicati, poi, si sniffa il traffico generato dalla connessione Wi-Fi per trovare, per esempio, i dati di accesso alla casella di posta elettronica della vittima.


A. Andrea Galassi





.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.

avatar
°°))Gandy((°°
°°Fondatore e WebMaster°°
°°Fondatore e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 2612
Reputazione : 255
Data d'iscrizione : 04.05.08

http://resuttano.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum