WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro Empty WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro

Messaggio Da °°))Gandy((°° il Mer 10 Gen 2018, 22:32

WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro


WiFi Alliance ha annunciato il nuovo standard di sicurezza per le reti wireless WPA3, che sostituirà WPA2 su tutti i dispositivi dopo quasi 20 anni, facendo compiere un nuovo salto di qualità alla sicurezza dei dispositivi.




WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro 314b854f899e2049e39997075fbd762bd-65ffa0a7b8c8fd870c52d8b8f5311bf92

La sicurezza delle reti wireless sta per conoscere una seconda giovinezza: a quasi 20 anni di distanza dall'introduzione del protocollo WPA2 infatti la WiFi Alliance, consorzio di cui fanno parte tra gli altri Apple, Microsoft e Qualcomm, ha finalmente annunciato lo standard WPA3.





Con la sempre crescente diffusione di smartphone e altri dispositivi mobili connessi, lo sviluppo dell'Internet of Things e i recenti allarmi come quello sollevato dall'attacco Krack effettivamente la soluzione al problema non poteva più essere procrastinata. Il nuovo standard quindi introduce diverse migliorie indirizzate proprio a risolvere alcune criticità del protocollo attuale.

WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro Senza-titolo-1-5a65b22b09baae74fe0b0ea70d1e4f95f
Uno dei principali limiti di WPA2 ad esempio riguarda le reti WiFi aperte, come ad esempio nei locali, nei negozi o in aeroporti e stazioni: in questi casi infatti le singole comunicazioni all'interno di queste reti non sono cifrate e questo consente potenzialmente a chiunque di intercettare i dati di tutte le altre comunicazioni sullo stesso network. WPA3 invece utilizza la cifratura dati individuale di ogni singola comunicazione tra dispositivi e router, garantendo un più elevato livello di sicurezza.‎Un altro miglioramento chiave in WPA3 è quello che riguarda la protezione contro gli attacchi brute force, che renderà più difficile per gli attaccanti indovinare una lista di password possibili. WPA 3 inoltre bloccherà il potenziale utente malintenzionato che abbia superato una certa soglia di tentativi.Molto interessante è anche ‎la possibilità di utilizzare dispositivi dotati di Wi-Fi come pannello di configurazione per altri dispositivi WiFi nelle vicinanze. Ad esempio, un utente sarà in grado di usare smartphone o tablet per configurare le opzioni WiFi WPA3 di un altro dispositivo che non dispone di una schermata, ad esempio piccoli dispositivi IoT come serrature intelligenti, lampadine smart e altro ancora.‎ WiFi Alliance infine ha fatto sapere anche che WPA3 utilizzerà un nuovo protocollo di cifratura a 192 bit in linea con le indicazioni del CNSS (Committee on National Security Systems).



WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro Ap-resize-4424cc746e03ce916ae357d1e16ce28cb

Il rollout di WPA3 dovrebbe iniziare già nei primi mesi di quest'anno ma ovviamente bisognerà attendere di più prima che i consumatori siano in grado di acquistare prodotti con supporto al nuovo protocollo.


Fonte: Tom's Hardware


.-^-.:ThE AdMiN FoUnDeR:.-^-.
WPA3 in arrivo, il Wi-Fi non è mai stato così sicuro 2qnd1nd_jpg
°°))Gandy((°°
°°))Gandy((°°
°°Fondatore e WebMaster°°
°°Fondatore e WebMaster°°

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Numero di messaggi : 2751
Reputazione : 255
Data d'iscrizione : 04.05.08

http://resuttano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum