Passo avanti importante nella cura del diabete: primo infusore automatico di insulina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Passo avanti importante nella cura del diabete: primo infusore automatico di insulina

Messaggio Da THE_HUNTER il Gio 29 Set 2016, 20:47

Passo avanti importante nella cura del diabete: primo infusore automatico di insulina

29/09/2016

Il Medtronic MiniMed 670G è il primo sistema di infusione di insulina automatizzato ad essere approvato dalla Food & Drug Amministration americana. Il sistema, composto da un glucometro sottopelle e da un infusore, è il primo in grado di leggere il livello di glucosio nel sangue e fornire la giusta dose d'insulina autonomamente



Medtronic metterà in commercio a breve il MiniMed 670G, il primo sistema approvato dalla FDA che automatizza il ciclo di lettura della glicemia e infusione dell'insulina.
Il sistema è composto da un glucometro con sensore sottopelle e da un microinfusore, i quali interagiscono grazie a un algoritmo proprietario di Medtronic, lo SmartGuard HCL, il quale regola e governa la complessa lettura del livello di glucosio nel sangue stabilendo la quantità di insulina che deve fornire. Il sistema chiuso ha lo scopo di replicare, almeno in piccola parte, il funzionamento naturale del pancreas, che regola i livelli di zuccheri nel sangue attraverso il rilascio di insulina.
La scienza è ancora distante dal replicare al 100% il funzionamento di un pancreas, che riesce a calcolare un'elevatissima quantità di variabili naturali che possono alterare il rapporto glucosio/insulina. Non a caso il MiniMed 670G si occupa di fornire in autonomia soltanto l'insulina basale, ovvero quella che viene rilasciata costantemente come base per tenere sotto controllo i livelli di glucosio. Non rilascia invece in automatico i boli, ovvero le dosi di insulina necessarie quando si introducono carboidrati, normalmente in prossimità di un pasto. In questi casi il MiniMed proporrà un bolo all'utente, il quale potrà validarlo o modificarlo.
L'approvazione da parte di FDA del primo ciclo di infusione di insulina automatica è comunque un passo molto importante per la cura del diabete. Innanzi tutto perché è un primo passo in una direzione che promette di normalizzare la vita di chi soffre di diabete di tipo 1, ma anche perché riduce il numero di operazioni quotidiane che bisogna fare per tenere sotto controllo la glicemia, che spesso è la prima causa di non rispetto della terapia.
Fonte: dday.it


:.-^-.:SeCuRyTy:.-^-.:

avatar
THE_HUNTER
»Global Moderatore«
»Global Moderatore«

Popolarita' nel Forum : Grande Rispetto
Maschile
Numero di messaggi : 1225
Età : 46
Località : Around the world
Punti : 138293
Reputazione : 62
Data d'iscrizione : 09.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum